E anche quest’anno l’albero più brutto del mondo

Sapete se per caso esiste una competizione trash delle decorazioni natalizie? Casa Tiffany finirebbe sul podio.

Ce la mettiamo tutta, partiamo sempre con tanto entusiasmo, ma è più forte di noi.. non ce ne frega nulla. Mi piacciono i super alberi delle mie amiche, le lucine nelle case degli altri, quelle palle ricamate shabby chic, il colore rosso in ogni dove, l’atmosfera per le strade, la malattia dei regali [e poi arriva sempre la diavolo di candela che non accenderai mai]. Ma sotto il nostro tetto… non so, una pigrizia.

0 WG1hc190cmVlLTEuanBn

Io e Pindaricamente abbiamo decretato che questo albero è troppo perfetto e non ci piace [La casa sì però, con questi finestroni meravigliosi..]

E così ogni anno ritiriamo fuori – rigorosamente il 23 dicembre- quelle 4 cose spelacchiate, ridotte sempre peggio: le palline ammaccate, la stella spuntata, i festoni mezzi flosci, Babbo Natale senza naso. E ogni anno mi ripeto: questo è l’ultimo, dal prossimo Natale farò le cose fatte bene [peggio delle litanie pro-dieta dopo che ti sei sfondata un barattolo di Nutella].

Quest’anno però l’impegno è stato massimo. Facciamolo per lui, i bambini adorano queste cose, ci siamo detti. Allora già oggi 8 dicembre, come da migliore tradizione, ci siamo messi a decorare casa. Al meglio delle nostre possibilità. Con le migliori intenzioni, giuro.

E niente, è venuto comunque l’albero più brutto del mondo.

Non solo. Mio figlio, Conan il distruttore, lo sta prendendo a randellate.

Non so se per il suo alto senso estetico o se perché condivide con i genitori la smodata passione per gli addobbi.

ps. Però la maglia con la renna a tutti e 3 non ce la toglie nessuno, ho deciso. Finirà come Darcy di Bridget Jones.

6 pensieri su “E anche quest’anno l’albero più brutto del mondo

  1. Io ho sempre avuto molto spirito natalizio, ma lo effondo tutto nel presepio. L’albero? A Natale ci vuole, ma io nemmeno lo farei, poi, se non trovo volontari, lo faccio. Ma il risultato non mi piace mai, fare l’albero bello-bello richiede una somma di virtù che ritengo di non possedere e così, eccolo lì, il mio abete, che tanta fatica e pena mi è costato, sempre asimmetrico, un po’ sbilenco, con i globi dello stesso colore che si aggregarono tutti in un punto per farmi dispetto e quelli con un verso che danno le spalle all’osservatore, dovunque egli si trovi. Sublime però nel suo essere non solo naïf, ma anche squisitamente kitsch!!!

    Liked by 1 persona

  2. Ecco una di quelle cose su cui, grazie al cielo, non devo muovere un dito, perché la mia dolce metà ha una passione sfrenata per alberi, addobbi, vischi e festoni. Al punto che se anche volessi, se provassi solo, se caso mai mi venisse un impulso….meglio di no!

    Liked by 1 persona

  3. Sai che l’albero che hai postato non mi piace granchè?
    E’ troppo perfetto e, come tutte le cose troppo perfette, mi sa di finto, di costruito, di artefatto e non mi trasmette calore.
    Il tuo invece, per quanto sbilenco e asimmetrico, sono certa che nella sua imperfezione, sarà bellissimo!

    Liked by 1 persona

Rispondi

