Metti una pausa pranzo vera

Succede che un venerdì decidi che non farai i soliti 30 minuti.

Ti fai travolgere dal sole e dagli odori. Hai dimenticato gli occhiali da sole su, ma meglio così. Cammini con due fessure al posto degli occhi, vieni inondato dalla luce.

C’è una vita qui fuori ragazzi, un caos piacevole. Ma è tanto bello tutti i giorni e io me lo perdo sempre? Fontana di Trevi accecante così bianca, uno spettacolo per gli occhi [grazie Fendi, senti a me].

In una piazzetta minuscola trovi un raduno di vespette, un tripudio di rumori e di colori. All’improvviso partono tutti insieme ed è subito festa. I turisti impazziti. Tutti a salutarli e a salutarci, quasi ci conoscessimo.

Una trattoria curata, colore predominante bianco e verdure grigliate accompagnate da pasta al forno.

Risate felici con un amico di università che non vedevo da tempo [ha fatto in tempo a dimagrire 9 kg]. Grandi progetti [sempre di quelli che non si realizzeranno mai, ma è così bello parlare e crederci, immaginare e sognare] quei discorsi in cui tutte le strade sono astrattamente percorribili. Paga persino il conto.

Peccato che – data la vicinanza a Largo del Nazareno – c’erano due ragazzi di fianco a noi, ben vestiti, che ragionavano di liste e numeri, senza poesia; si percepiva chiaramente che la passione, ingrediente imprescindibile della missione politica, fosse la grande assente. Non pervenuta, ahimé. «Siete già vecchi dentro, voi due. Che gran peccato» avrei tanto voluto dire.

Una pausa così deliziosa che, quasi quasi, inauguro la nuova stagione del venerdì Lucignolo bella vita. Possibilmente senza quei due a infondermi tristezza.

Annunci

2 pensieri su “Metti una pausa pranzo vera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...